Uaipre e l'ippoterapia a Fiera Cavalli

131010-Ordago-065L’Uaipre presenta a Fieracavalli 2013 un inedito connubio tra Cavallo Spagnolo e Riabilitazione equestre. Al fine di sdoganare il Pre come cavallo unicamente da dressage, da Alta scuola o da Doma Vaquera , l’Uaipre vuole dimostrare come questa razza si presti anche per scopi socialmente utili come appunto la riabilitazione a persone disabili con problemi psicologici e comportamentali. Il Pura Raza Espanola presenta infatti, per morfologia ed attitudine, molte delle caratteristiche tipiche ai cavalli da riabilitazione equestre.
Sabato 9 e domenica 10 novembre, alle 15, nell’arena del padiglione 8, dedicato al Cavallo Iberico, sarà possibile assistere ad una dimostrazione condotta da bambini e ragazzi disabili, gestita dalla psicologa Serena Dasini e dalla tecnica di riabilitazione equestre Martina Righi dell’Associazione Ronzinante che ha la sua sede presso la Tenuta Civrana di Pegolotte di Cona in provincia di Venezia.
In questa occasione il pubblico presente intorno all’arena potrà apprezzare il legame che si può creare tra cavallo e cavaliere disabile, attraverso il lavoro a terra, in sella e in piccoli giochi di coppia.