Cos’è il
Libro Genealogico

logouaiprer

COSA SI INTENDE PER CAVALLO DI  PURA RAZZA SPAGNOLA O “P.R.E”? Denominazioni come cavallo Andaluso o Iberico non rappresentano il nostro cavallo. Normalmente corrispondono a cavalli incrociati che non hanno superato i controlli di qualità e purezza e che non possiedono la documentazione ufficiale del Libro Genealogico Spagnolo. L’ufficio gestione libro genealogico nasce nel 2006 quando l’allora detentore del libro, il FESCCR (Fondo de Explotación de los Servicios de Cría Caballar y Remonta), decide di affidare la gestione in Italia ad AIPRE (ora UAIPRE). Nel 2007 in Spagna avviene un cambiamento determinante per il futuro del libro perché il MAPA (Ministero Agricoltura Pesca e Alimentazione in Spagna), proprietario dello stud-book, affida con propria risoluzione del 11 dicembre 2007 la gestione della razza ad ANCCE (Asociación Nacional de Criadores de Caballos de Pura Raza Española), associazione privata. CHE COS’E’ IL LIBRO GENEALOGICO? “Si intende il Libro tenuto da un’associazione nazionale di allevatori dotata di personalità, giuridica o da un ente di diritto pubblico, in cui sono iscritti gli animali riproduttori di una determinata razza con l’indicazione dei loro ascendenti e per i quali sono stati effettuati controlli delle attitudini produttive.” legge n. 30/91. Soltanto il L.G. spagnolo è autorizzato a rilasciare la documentazione ufficiale del P.R.E a livello mondiale e UAIPRE-ANCCE ITALIA è l’unica ufficialmente riconosciuta a livello nazionale. IL LIBRO GENEALOGICO è l’unico che garantisce la purezza della razza mediante:

  • controlli del DNA per la paternità
  • rassegna ed inserimento del microchip allo svezzamento
  • valutazione dal compimento dei 3 anni come riproduttore di razza
  • assegnazione del codice di registro nel Libro Genealogico
  • rilascio passaporto (unico documento che garantisce che l’esemplare sia un P.R.E e che soddisfi tutti i requisiti per l’identificazione dell’equide)
  • passaggi di proprietà

PER CONSULTARE IL LIBRO GENEALOGICO ON LINE CLICCA QUI

Moduli Libro Genealogico

  1. VADEMECUM (PROCEDURE SERVIZI LIBRO GENEALOGICO PRE ITALIA)
    Scarica Vademecum
  2. RICHIESTA SERVIZIO INTERNAZIONALE
    Scarica modulo
  3. RICHIESTA CODICE LIBRO GENEALOGICO, ITALIANO
    Scarica modulo
  4. TARIFFE SERVIZI LIBRO GENEALOGICO
    Scarica tariffe
  5. ATTO DI COMPRAVENDITA
    Scarica modulo
  6. MANTELLI BASE
    Scarica documento
  7. ESTRATTO REGOLAMENTO LG
    Scarica estratto regolamento
  8. 2015 – REGOLAMENTO UFFICIALE LG
    Scarica regolamento ufficiale
Segreteria Monia Montanari Orari lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30 Tel e Fax + 39 0532 762005 Mail: info@uaipre.com