Notice: class-oembed.php è deprecata dalla versione 5.3.0! Utilizzare al suo posto wp-includes/class-wp-oembed.php. in E:\inetpub\uaipre.it\wp-includes\functions.php on line 4802

AIMA

Associazione Italiana Monta all’Amazzone

Gentilezza d’animo, aristocrazia e stile antico. Aria di nobiltà mai sopita… Il mondo dell’equitazione si ripropone in una nuova interpretazione della cavalleria femminile: quella della monta all’amazzone. Espressione della bella forma, dove l’elevata valenza tecnica nel cavalcare con entrambe le gambe da un solo lato si fonde con l’armonia ineguagliabile dei movimenti tecnicamente composti.

AIMA - Associazione Italiana Monta all'amazzone

Aima – Associazione Italiana Monta all’Amazzone – è la prima associazione di monta all’amazzone in Italia, nata nell’agosto del 2011 con lo scopo di far riscoprire e diffondere nel nostro paese, l’equitazione in sella da amazzone, nelle varie discipline equestri.

Il progetto di rivalorizzazione di questo affascinante stile di monta, alla riscoperta dei valori di un’arte equestre tutta al femminile.

Un progetto ambizioso senza dubbio quello di fare un salto nel passato e far rivivere sensazioni uniche ed inaspettate. Dimostrando come, pur vivendo nel contemporaneo, il recupero e la rielaborazione di stili e tecniche di un mondo lontano che appartengono alla sfera delle tradizioni, creino nuove ed insolite dinamiche che descrivono una figura di donna nuova.

AIMA - Associazione Italiana Monta all'amazzoneAnche l’abbigliamento si rinnova in una chiave moderna; dove nulla appare desueto ma bensì di una ricercata ed incisiva eleganza. Un nuovo glamour che fonde sport e femminilità.

Gli abiti di velluto arricchiti di macramè, i guanti ed i cappellini sfiziosi che si aggiungevano alle abbondanti gonne appoggiate alla sella tipica di questo stile di monta, sono oggi rivisitati in un nuovo concetto: un misto tra la comodità ereditata dall’urban style e la nuova versione del bon ton che rimane prerogativa dell’eleganza e del gusto delle amazzoni, con quel tocco di glamour tipicamente italiano.

Aima è un progetto giovane, che nasce dalla passione di un gruppo di amiche per questa sofisticata disciplina equestre e dalla loro volontà di farla riscoprire in Italia.

Il progetto si è concretizzato dopo mesi di duro lavoro nell’agosto del 2011, le cui fondatrici sono: Eleonora Locatelli, Federica Brolis, Amalia Gnecchi Ruscone, Valentina Saggia e Silvia Villa le quali hanno dato vita alla prima associazione di monta all’amazzone in Italia, dando inizio all’ambizioso e non facile progetto di rivalorizzazione di questa monta affascinante, un viaggio di ritorno alle tradizioni, alla riscoperta dei valori di un’arte equestre tutta al femminile.

AIMA - Associazione Italiana Monta all'amazzoneLo scopo dell’associazione è quello di riunire le amazzoni e i loro simpatizzanti in un unico polo operativo e informativo.

Aima rappresenta oggi il riferimento accademico per un corretto insegnamento della disciplina della monta all’amazzone in Italia, come attestano i riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale acquisiti in questi anni di attività, riproponendo il fascino di una disciplina equestre che nel nostro paese, a differenza di altri, si era dimenticata, con un’attività di promozione per la diffusione della monta all’amazzone in qualsiasi disciplina equestre e con qualunque razza di cavallo, favorendo la riscoperta di una modalità tutta “rosa” di montare a cavallo…

Aima è la prima ed unica associazione di monta all’amazzone in Italia riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale! L’unico riferimento competente di disciplina in Italia a cui va il merito di aver curato la stesura dei regolamenti nazionali di Monta all’Amazzone riconosciuti da Fise e da Endas Equitazione!   Periodicamente Aima organizza stage di vari livelli in tutta Italia grazie alle sue competenti istruttrici qualificate.

AIMA - Associazione Italiana Monta all'amazzone
AIMA - Associazione Italiana Monta all'amazzone

Sito: www.amazzoni-italiane.it
phone: 346/49.21.473
mail: amazzoni.aima@libero.it