A luglio rassegna stalloni e fattrici Pre

Quest’anno la rassegna per l’approvazione alla riproduzione basica di stalloni e fattrici Pre, si terrà nel corso della prima settimana di luglio. Gli allevatori interessati ad iscrivere i propri esemplari dovranno compilare il modulo scaricabile dal nostro sito alla pagina “Modulistica” ed inviarlo via mail (info@uaipre.com) alla segreteria di Uaipre.

La preiscrizione, come ricorda il presidente di Uaipre Angelo Grasso, ha lo scopo di pianificare al meglio i punti di raccolta sul territorio nazionale dei cavalli Pre, ed  agevolare, quindi,  sia gli allevatori che i selezionatori Uaipre nel loro compito, come è già avvenuto negli anni passati. Sarà poi a cura della segreteria del Libro Genealogico Pre Italia inviare a coloro che ne hanno fatto richiesta i moduli per l’scrizione e per il pagamento dei diritti di segreteria per la rassegna

A questo proposito Uaipre ricorda che;

  • Solo chi risulta titolare nel Libro Genealogico e sia in possesso del codice Libro Genealogico “C” potrà iscrivere il cavalli alla rassegna.
  • I soggetti da rassegnare devono aver compiuto il terzo anno di età.
  • L’altezza minima al garrese deve essere per le fattrici 1,52 m. e per gli stalloni 1,54 m. : così come stabilisce il Libro Genealogico.

Questi, invece, i difetti considerati squalificanti al fine dell’approvazione alla riproduzione:

  • Collo di cervo
  • Gato o gatillo (parte superiore del collo/criniera, cadente da un lato o da ambo i lati)
  • Monorchide (solo un testicolo) o criptorchide (testicoli retratti).

La segreteria Uaipre rammenta che ogni cavallo dovrà essere accompagnato dal suo passaporto LG/ANCCE, o della Cria Caballar se nato prima del 2007, in mancanza di tale documento non si potrà procedere con la rassegna con conseguente perdita della somma già versata per l’iscrizione. Non verranno accettate – per regolamento LG – fotocopie o dichiarazioni o denunce di smarrimento dei documenti.

I moduli di preiscrizione, per ragioni organizzative, saranno accettati non oltre il 15 maggio 2018.

La segreteria Uaipre (0532 762095) rimane, ovviamente, a disposizione per tutti chiarimenti o informazioni del caso.

(photo courtesy by @gino perin)